Cibi che …  aiutano a ridurre il colesterolo

Cibi che … aiutano a ridurre il colesterolo

Il colesterolo è buono o cattivo? Entrambi. Generalmente infatti si distinguono due tipologie di colesterolo: quello buono HDL in grado di aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e di quello LDL, anche chiamato colesterolo cattivo, che le promuove. Che si parli di HDL o di LDL, è importante tenere bene a mante che sempre di colesterolo si tratta!

Non è detto che se nelle nostre arterie abbonda il colesterolo HDL siamo totalmente esenti dalla comparsa di queste malattie. Bisogna sempre considerare che il nostro corpo è in grado di produrre una certa quantità di colesterolo indispensabile per la stabilità delle membrane cellulari. Questa produzione interna va coadiuvata grazie ad un introito estero, alimentare, di colesterolo.

Ma l’eccesso di colesterolo, in ogni caso, è seriamente dannoso! Per evitare di incorrere in problemi , la cosa migliore è, comunque, mantenere una soglia di colesterolo costante al di sotto dei 200 mg/dl, con una prevalenza di HDL, e limitare l’assunzione di colesterolo tramite gli alimenti a una quantità inferiore a 300 mg al giorno.

E se abbiamo esagerato? Possiamo ritornare ad una situazione sicura? Fermo restando che la riduzione del colesterolo nel sangue è il risultato di una serie di azioni mirate che coinvolgono in generale lo stile di vita di una persona, ci sono alcuni cibi che possono aiutare a tenere sotto controllo la quantità di colesterolo circolante. Vediamo insieme quali sono.

 

 

Avena: in questo caso la caratteristica di maggiore interesse è il suo elevato contenuto di fibre solubili e betaglucani. Questi, assorbendo acqua, riescono a formare una sorta di gel che impedisce l’assorbimento intestinale di colesterolo.

 

AvenaL’avena con i suoi betaglucani può essere un validissimo aiuto alla lotta contro il colesterolo in eccesso

 

Salmone fresco: l’elevato contenuto di Omega 3, acidi grassi polinsaturi essenziali, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari ed, inoltre, sembra possa portare ad un aumento del colesterolo buono a discapito di quello cattivo.

 

Aglio: oltre alle sue capacità antibatteriche e di regolazione della pressione sanguigna, sembra che questo alimento sia anche in grado di mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, rendendoli maggiormente resistente alle placche di colesterolo.

 

Olio evo: il re della dieta mediterranea, è il grasso che dovremmo prediligere in assoluto nella nostra cucina. La sua caratteristica distintiva è l’elevato contenuto di acidi grassi mono-insaturi capaci di avere un’azione positiva nella riduzione dei grassi corporei e del colesterolo LDL.

 

MirtilliI mirtilli sono una vera e propria miniera di antiossidanti, amici di cuore e vasi sanguigni

 

Mirtilli: il loro elevatissimo potere antiossidante, ripulisce il corpo dai radicali liberi, preservando grassi e colesterolo dall’ossidazione che questi causano. Sono davvero un ottimo aiuto per la protezione dalle malattie cardiovascolari.

 

Frutta secca: in particolare le mandorle, sono ricche di fitosteroli. Queste sostanze, anche definite steroli vegetali, sono in grado di competere con il colesterolo per agganciarsi ai siti di assorbimento nell’intestino. Quando un fitosterolo si aggancia al sito, lo occupa e impedisce al colesterolo di essere assorbito.

 

 

Photo Credits: AnthroposmagazineProalcosmeticayalimentacion

Share on Facebook16Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!