Cibi che … migliorano l’elasticità della pelle

Cibi che … migliorano l’elasticità della pelle

La pelle è la barriera che protegge il corpo e permette i rapporti con il mondo esterno. È considerata un vero è proprio organo, formato da diversi tipi di tessuti che rivestono interamente il corpo umano.

Essendo così esposta all’azione di agenti stressanti, è importante che impariamo a prenderci cura tutti i giorni della nostra pelle così da ritardare il processo di invecchiamento e mantenerla più a lungo in salute.

Idratazione, luminosità, setosità sono queste le caratteristiche che una pelle sana dovrebbe avere. E come sempre, dalla tavola ci arrivano degli aiuti preziosi per raggiungere l’obiettivo “pelle sana”. Ecco i cibi che sono amici della nostra pelle.

 

Patate: sono una buona fonte di vitamina C, sostanza antiossidante per eccellenza. La sua azione contro i radicali liberi è fondamentale: questi infatti attaccano le strutture della pelle, e non solo, determinandone la distruzione e l’invecchiamento.

 

PatateLe patate sono uno dei cibi che dall’America hanno conquistato il vecchio territorio: immaginate una cotoletta senza le patatine accanto!

 

Mitili: i frutti di mare sono una riserva di molti minerali, in particolare di zinco, micronutriente importantissimo per mantenere in buona salute la nostra pelle.

 

Pomodoro: questo frutto di origine americana deve la sua colorazione rossa intensa alla presenza di caroteni e, in particolare del licopene. I caroteni sono precursori della vitamina A che è indispensabile per una pelle sana in quanto la proteggono dalle radiazioni UV. Inoltre una dieta ricca di caroteni è in grado di donare alla pelle una colorazione più scura, come se fosse abbronzata.

 

Olio evo: condire le pietanze con olio extravergine di oliva, rigorosamente a crudo, è uno delle regole principali per una sana e corretta alimentazione. L’olio evo è una risorsa di moltissime sostanze benefiche, tra cui polifenoli e vitamine, in particolare quella E che aiuta l’olio a proteggersi dall’azione dei radicali liberi ma svolge la stessa funzione anche nel nostro corpo. La vitamina E è fondamentale per il mantenimento dell’integrità strutturale della cute.

 

PolloLa carne di pollo fa parte della categoria delle carni bianche che gli esperti consigliano di consumare 2-3 volte alla settimana

 

Pollo: le proteine sono i componenti fondamentali di tutte le strutture del corpo umano. Grazie a loro riusciamo a costruire a rendere funzionali ogni organo o tessuto. Quotidianamente dobbiamo introdurne una certa quota di proteine così da rimpiazzare quelle che costantemente si deteriorano. Tutto questo è valido anche per le cellule e i tessuti che compongono la pelle. Il pollo è considerato carne bianca che va tendenzialmente preferita alla carne rossa. Le raccomandazioni sono quelle di consumare carne bianca 2 volte alla settimana, gli altri giorni possiamo fare il pieno di proteine attingendo da altre fonti siano esse animali (carne rossa non più di 1-2 volte a settimana, uova o pesce) o vegetali (in particolare legumi).

 

Uova: in particolare, nel tuorlo, dove si concentra la parte grassa dell’uovo, è contenuta la vitamina A. La sua presenza nel nostro corpo è fondamentale per consentire un normale processo visivo e indispensabile per mantenere integre le strutture della pelle.

 

 

Photo Credits: Cenoce , Pianetadonna

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Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!