Cibi che … fanno bene al fegato

Cibi che … fanno bene al fegato

Il fegato è l’organo principale con cui il corpo si depura dalle scorie. Lo smaltimento delle sostanze estranee, come medicinali, alcol o altre tossine, passa attraverso il fegato che si comporta come una specie di filtro.

Come spesso avviene, capita che il filtro si intasi e si renda necessaria un’opera di pulizia e depurazione per riportare la situazione alla normalità e consentire al fegato di continuare a svolgere la sua funzione al massimo delle potenzialità.

Il fegato è la ghiandola più grande presente nel corpo: pesa infatti circa 1,5 kg ed ha la particolare proprietà di potersi autorigenerare.

Oltre alla principale attività di disintossicazione del corpo, il fegato è coinvolto, tra l’altro, in numerose altre funzioni vitali: il suo operato riguarda anche il metabolismo glucidico e lipidico, la produzione del colesterolo, il metabolismo della vitamina B12 e degli acidi biliari.

Considerata l’importanza di questo organo è bene conoscere quali sono i cibi che contribuiscono a tenerlo in salute. Vediamo quali sono.

 

Pompelmo: come tutti gli agrumi, i pompelmi sono ricchi di vitamina C, l’antiossidante per eccellenza. Già questo aiuta il corpo a detossificarsi, quindi una buona spremuta di pompelmo al giorno permette di non sovraccaricare il fegato; inoltre, stimola la produzione di enzimi che favoriscono la depurazione epatica.

 

PompelmoI pompelmi, con il loro esercito di antiossidanti, collaborano alla depurazione dell’organismo

 

Barbabietole: sono ricche di composti antiossidanti, come i flavonoidi, che conferiscono loro anche la tipica colorazione rossa. Le barbabietole sono capaci di stimolare il corpo a mettere in atto una serie di meccanismi che consentono la depurazione del fegato.

 

Mele: una mela al giorno toglie il medico di torno. È questo il detto con cui noi tutti siamo cresciuti. Le mele sono nutrienti, ricche di acqua, zuccheri e vitamine, ma anche di fibre. In particolare pectine che aiutano il tratto gastrointestinale a depurarsi dalle tossine, alleggerendo così la mole di lavoro del fegato.

 

Curcuma: spezia di colore giallo che conferisce un sapore caratteristico alle pietanze a cui viene aggiunta. È in grado di favorire l’azione di depurazione del fegato grazie alla sua capacità di attivazione di specifici enzimi capaci di distruggere ed eliminare le tossine, in alcuni casi anche tossine ad azione cancerogena.

 

AsparagiGli asparagi, dono primaverile dell’orto, contrastano l’eccesso di tossine

 

Asparagi: siamo abituati a consumare lo stelo e le cime di questi ortaggi. Ma studi scientifici hanno dimostrato che anche le foglie degli asparagi possono essere consumate soprattutto da chi ha necessità di depurare il proprio fegato. Grazie agli amminoacidi e ai minerali in esse contenuti, il fegato riuscirà a ritrovare il suo normale equilibrio più in fretta.

 

Olio extravergine di oliva: essendo un olio, è formato per la quasi totalità da grassi. In particolare, l’olio di oliva contiene molti monoinsaturi (insieme ad una buona dose di vitamina E), estremamente preziosi per il benessere generale del corpo. L’olio di oliva assunto nelle giuste quantità è un toccasana per la salute e per il fegato, in quanto è in grado di fare da base grassa che assorbe una parte delle tossine del corpo, evitando così un sovraccarico di lavoro per il fegato.

 

 

Photo Credits: Mangiarebuono , Lacucinaitaliana

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!