Cibi che … favoriscono l’erezione

Cibi che … favoriscono l’erezione

La disfunzione erettile è un fenomeno molto diffuso, più di quanto si possa immaginare. Purtroppo, essendo un argomento talmente delicato e intimo, non è semplice per un uomo parlarne così a cuore aperto.

Le cause di questa problematica possono essere diverse: stress, un sonno troppo breve e poco ristoratore, il fumo, un’alimentazione e uno stile di vita squilibrati.

E come spesso accade, l’insoddisfazione sessuale e la sensazione di inadeguatezza che può derivare da questa situazione potrebbero andare ad influenzare negativamente l’autostima, l’umore dell’uomo e in generale molti aspetti della vita quotidiana dell’uomo.

Prima che la situazione si faccia critica è consigliabile, dunque, farsi coraggio e parlarne senza remore con il proprio medico di fiducia. Nel frattempo passiamo in rassegna alcuni cibi che potrebbero migliorare la situazione.

 

Caffè: questa bevanda nervina, amatissima da tutto il popolo italiano, ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue. Inoltre, la caffeina aumenta la frequenza cardiaca facendo sì che venga pompato nel corpo più sangue e più velocemente. Queste due situazioni possono certamente giovare alla virilità maschile.

 

Cibi che favoriscono erezioneIl caffè, bevuto con moderazione, è un fedele alleato della salute

 

Noci: come il resto della frutta secca, le noci sono ricche di energia dovuta principalmente alla presenza di grassi, per lo più buoni. Le noci sono in grado di stimolare anche la circolazione del sangue favorendo un miglior afflusso sanguigno anche nella zona genitale.

 

Peperoncino: da sempre se ne conoscono le proprietà afrodisiache. Ma oltre ad aumentare il desiderio il peperoncino ha un’azione vasodilatatrice. Inoltre, favorisce il riempimento dei corpi cavernosi, facendo sì che ci sia una corretta erezione.

 

Vino: sappiamo tutti che può essere un valido aiuto per la salute del corpo. Con la presenza dei polifenoli, in particolare del resveratrolo del vino rosso, il vino può aiutare l’organismo a combattere l’azione dei radicali liberi e dei danni da essi provocati. Nel caso che stiamo analizzando al momento, il vino può essere d’aiuto in quanto ha anch’esso azione vasodilatatrice.

 

Cibi che favoriscono erezioneIl tonno, apprezzato in moltissime forme, contiene numerose molecole protettive

 

Tonno: il tonno è un pesce di grosse dimensioni ricco di acidi grassi omega 3. Secondo alcune ricerche scientifiche consumare del tonno sembra possa far aumentare la produzione di ormoni sessuali maschili addirittura del 90%, probabilmente grazie alla vitamina D che contiene.

 

Tartufo: è un preziosissimo tubero che si raccoglie in particolari periodo dell’anno. Sembra che contenga una serie di sostanze chimiche particolari dalla struttura simile a quella degli ormoni sessuali.

 

 

Photo Credits: Science.howstuffworks , Ricette.pourfemme

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!