Colazione: sai cosa mangi?

Colazione: sai cosa mangi?

Parliamo oggi di colazione e cerchiamo come sempre una combinazione di prodotti tale da permetterci di assumere la quantità giusta di calorie e di nutrienti senza appesantirci e coprire troppo fabbisogno soltanto con il primo pasto della giornata.

Tenendo sempre ben presente che per una colazione ottimale si dovrebbero introdurre al massimo 300-350 kcal, pari al 15% circa delle calorie quotidiane (prendendo come riferimento una dieta di 2000 kcal), andiamo a scegliere i nostri prodotti.

 

Latte vegetale e frollini al cioccolato

 

Oggi proveremo il latte vegetale “Bevanda alla soia con cacao Sunny Nature” e gli affianchiamo come biscotti i “Nascondino Mulino Bianco“.

Partiamo dalla bevanda, il cui punteggio segnalato da Edo app è di 6,8 (*).

 

Latte di soia

 

Ho detto partiamo dalla “bevanda” e non dal “latte” in quanto, per legge, può essere definito “latte” soltanto il prodotto animale, ottenuto dalla mungitura delle mammelle di animali. Anche se solitamente i prodotti vegetali sostituti del latte animale vengono definiti “latti vegetali”, ora sappiamo che tecnicamente non si potrebbe. Il termine giusto da utilizzare è proprio “bevanda a base di …” .

Dopo questa piccola digressione, diamo uno sguardo agli ingredienti del prodotto selezionato:

 

Acqua, zucchero, semi di soia decorticati (5.7%), cacao magro (1.3%), carbonato di calcio, aromi, sale marino, correttore di acidità (fosfati di potassio), stabilizzante (carragenina), vitamine (riboflavina, vitamina B12, vitamina D).

 

Come si vede dalla formulazione, oltre l’acqua che ovviamente è l’ingrediente principale, troviamo lo zucchero in prima linea e poi i semi di soia. L’app ci segnala che sono presenti aromi e che il prodotto contiene molti zuccheri. Infatti abbiamo, per una porzione consigliata di 200 ml, una copertura del fabbisogno di zuccheri pari al 32%.

Il prodotto, però è povero di grassi saturi e 200 ml coprono infatti soltanto il 2,7% del fabbisogno quotidiano. Inoltre il prodotto è arricchito con vitamine (D, B2 e B12) e con calcio.

Per quanto riguarda i biscotti scelti essi hanno un punteggio di 3,9 (*).

 

Biscotti farciti al cioccolato

 

Ecco gli ingredienti:

 

Farina di frumento, zucchero, grasso vegetale di palma, cioccolato 12,4% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, burro, emulsionante: lecitina di soia), amido di frumento, burro, uova fresche, cacao, latte concentrato zuccherato (latte, zucchero), sale, aroma, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio, tartrato monopotassico; emulsionante: lecitina di soia.

 

Come sempre la nostra fedele seconda schermata all’interno di Edo ci segnala la presenza di grasso di palma e di aromi, inoltre ci avverte che il prodotto contiene molte calorie, molti grassi, molti saturi e molti zuccheri. Andando nel dettaglio le calorie apportate da 40 g di questi biscotti (circa 3) sono 191 kcal. Gli zuccheri coprono circa il 17% del fabbisogno quotidiano di questo nutriente e i saturi presenti ne coprono il 22,4%.

Finito…no aspetta, era caduta qualche briciola!

Ora che ho raccolto tutto possiamo passare alle conclusioni. Facendo due rapidi calcioli la colazione in totale mi ha apportato 325 kcal. Sono quasi salva ma, la prossima volta meglio prendere meno latte o un biscotto in meno … o anche cambiare biscotti!

Anche perché ho coperto il 49% degli zuccheri totali che posso assumere nell’intera giornata e il 25% dei saturi, questi ultimi derivano in pratica solo dai biscotti!

 

 

(*) punteggio calcolato sul fabbisogno di un uomo di 26 anni

Photo Credits: Incucinacongiadaesara , Tribugolosa , Alimentipedia

Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Edo

Edo

Edo è la prima app che ti dice esattamente cosa stai mangiando e ti guida verso una scelta alimentare sana e consapevole!