Edo e Unibo camminano insieme

Edo e Unibo camminano insieme

Anche Edo, come tutti i progetti importanti, ha un Advisory Board. Si tratta di un gruppo di persone, detti advisor, che sostiene e consiglia le attività da svolgere.

Tra i nostri advisor abbiamo la soddisfazione di avere la Prof.ssa Alessandra Bordoni, docente e ricercatore dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda la scienza dell’alimentazione, la nutrizione umana e la biochimica della nutrizione. Per cui il suo campo di studio è completamente in linea con le finalità del nostro progetto.

 

Foto logo uniboEdo collabora con l’Università di Bologna

 

La Professoressa ha creduto fin dal primo momento nella nostra idea ed ecco quello che scrive di noi.

alessandra_bordoni“L’ alimentazione corretta è la base per vivere sani ed in pieno benessere. Chi, ormai, oserebbe contraddire questa affermazione? Tutti gli studi ed evidenze scientifiche convergono nel dare un ruolo centrale alla relazione tra la nostra dieta e la nostra salute, e tutti i consumatori ne sono ormai convinti. Cosa manca, allora? Perché a livello sia italiano che mondiale continua ad aumentare l’incidenza di obesità e di malattie correlate all’alimentazione? Molte volte non è un problema di mancanza di buona volontà, molto più spesso è un problema di mancanza di informazione. Certo, ci hanno insegnato che bisogna evitare cibi molto calorici, ma chi è certo di conoscere il contenuto energetico di tutti i prodotti? Bisogna limitare i grassi saturi e gli zuccheri semplici, questo lo sappiamo, ma chissà se ne contiene più quel tipo di biscotti o quello snack. Certo, su molti prodotti, tra un pò di tempo su tutti, si trova l’etichetta nutrizionale, ma spesso è scritta piccola, non è intuitiva e, soprattutto, non permette di capire a colpo d’occhio il valore nutrizionale e le criticità di un prodotto. Per questo l’idea di Edo è innovativa, e fondamentale per permettere al consumatore scelte mirate e,soprattutto consapevoli. In modo rapido e semplice. Perché l’educazione alimentare è lo strumento per vincere la lotta al sovrappeso. all’obesità e a tutte le malattie correlate. Ed Edo è un ottimo strumento indiretto di educazione alimentare, utile non solo al consumatore ma anche all’industria per sviluppare prodotti più corretti. Per questo con grande piacere partecipo e sostengo il progetto Edo, chiave di volta per sostenere scelte nutrizionali corrette e consapevoli, e quindi la salute.”

Share on Facebook24Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!