Cucina con Edo – I cupcakes di San Valentino

Cucina con Edo – I cupcakes di San Valentino

San Valentino è ormai alle porte: nella settimana in cui parliamo di dolcezza e di passione, abbiamo pensato di proporvi una ricetta preparata dalla bravissima cake designer de “Il Granello di Pepe“. Amore a tempo di cioccolato, peperoncino e grappa per una ricetta dal respiro “american” tutta da gustare!

Perché, come Bridget Jones ci ha insegnato, è il cioccolato il vero amico di ogni donna: e allora, per dirla con Oscar Wilde, l’unico modo per liberarvi da questa tentazione è cedere, almeno per questa settimana. Coccolatevi se nessun altro lo fa o condividete la tenerezza che vi stiamo per presentare, con chi occupa quell’unico posto speciale che se ne sta proprio lì, al vostro fianco.

E se proprio cercate qualcosa di più “light”. date uno sguardo agli ingredienti che abbiamo aggiunto in coda a questo post:  qualche alternativa vegan agli ingredienti utilizzati da “Il Granello di Pepe”.

 

Ingredienti (per circa 8 cupcakes)

 

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 65 gr di burro
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di zucchero a velo
  • 2 1/2 cucchiai di grappa
  • un pizzico di peperoncino piccante in polvere
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito

 

Come realizzarli?

 

Preriscaldare il forno a 180°. Fondere il cioccolato ed il burro a bagno maria e montare i tuorli con lo zucchero semolato.

(A parte) Montare i bianchi a neve con lo zucchero a velo. Unire ai tuorli il cioccolato fuso con il burro, la grappa, il peperoncino ed il lievito per poi incorporare delicatamente all’impasto, la meringa di bianchi e zucchero a velo. Versare il composto negli stampi per cupcakes, riempiendoli per i 3/4.

Infornare ed attendere 15/20 minuti per la cottura.

ATTENZIONE: la nostra Chef ci ricorda che i cupcakes devono risultare umidi, quasi cremosi all’intero. È essenziale, quindi, non farli cuocere troppo (temendoli crudi) altrimenti si seccheranno!

Una volta pronti i cupcakes, lasciateli raffreddare per un paio d’ore prima di farcirli a piacimento.

 

…e la Ganache?

 

Per darvi la ricetta della ganache di cioccolato fondente, la preferita della redazione di EdoBlog, abbiamo attinto ad una delle fonti web che più spesso consultiamo in questa materia: TavolArteGusto.

 

Ingredienti per farcire 8 cupcakes

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 100gr di panna liquida

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di aggiungere la panna non appena il cioccolato inizia a sciogliersi. Quando la crema risulterà essere abbastanza densa, spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto per 2 ore circa. Montatelo poi per 6/7 minuti con le fruste elettriche, fino al momento in cui la crema sarà diventata spumosa e più chiara. Data la lunga preparazione vi consigliamo di realizzare la ganache per prima, preparando solo in seguito i cupcakes!

Ricorda che: per ricoprire i cupcakes di gustosa ganache, ti occorrerà una sac à poche – possibilmente con beccuccio a stella.

 

La nostra Chef, come potete vedere dalla foto qua sotto, ha inoltre aggiunto dei piccoli cuori di pasta di zucchero di diverse dimensioni: insomma i cupcakes vi permettono di dare libero sfogo alla vostra fantasia!

 

cupcakes cioccolato peperoncino grappaed ecco il gustoso risultato finale!

 

Lo sapevi che… consigli vegan per ricette più “light”

 

1) ottima alternativa allo zucchero semolato è la Stevia, dolcificante naturale e privo di calorie (vuoi saperne di più? ne abbiamo parlato qui).

2) stanco di utilizzare il burro nella preparazione dei tuoi dolci? Sei alla ricerca di qualcosa di diverso? Prova con la polpa di Avocado: sostituisci almeno metà della quantità di burro indicata in ricetta con la polpa dopo averla schiacciata con una forchetta ed unita agli altri ingredienti. Ecco un modo efficace per rendere i dolci, tradizionalmente “pesanti” decisamente più leggeri!

3) preferisci evitare di utilizzare le uova nella tua ricetta? Prova con la banana matura! Prima di aggiungerla al composto, premila bene fino a farla diventare una morbida poltiglia, in questo modo si otterrà un impasto omogeneo. Quantità: per 8 cupcakes, utilizza due banane!

 

Ma se volete togliervi uno sfizio, e non avete nessun problema nel farlo, la ricetta di Granello di Pepe è l’ideale: ricordatevi sempre, però, di non esagerare con le porzioni!

 

Fonti: Granello di Pepe ; Agrodolce ; PourFemme ; Greenme.it ; TavolArteGusto

Share on Facebook40Tweet about this on TwitterShare on Google+1Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Email this to someone

Commenti

commenti

Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!