Cibi che … hanno un alto potere saziante

Cibi che … hanno un alto potere saziante

Con l’arrivo del periodo invernale o con l’approssimarsi della bella stagione, si avverte di più il desiderio di rimettersi in forma. Ma dopo un periodo di bagordi culinari è difficile riportare in riga lo stomaco.

Riprendere a mangiare quantità normali di cibo dopo le abbuffate delle feste ad esempio, rinunciare ai dolci di fine pasto e rivolgere lo sguardo alle zuppe o alle insalatine può sembrare una prospettiva ardua da affrontare e sostenere.

Come fare allora per cercare di contenersi a tavola? Ecco alcuni dei cibi che hanno il più alto potere saziante; cibi che con poca quantità ci regalano un senso di appagamento importante che ci tiene lontano dalle tentazioni … almeno per un po’!

 

Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, pistacchi e pinoli, sono i semi che più comunemente conosciamo con il nome di frutta secca. Al loro interno contengono una grande quantità di grassi, per lo più polinsaturi, sali minerali e vitamine, ma anche moltissime fibre. Tutto questo fa si che uno spuntino con 30 g di frutta secca possa rifornirci di una bella quota di energia, di nutrienti positivi e tenerci sazi per un periodo più lungo di tempo.

 

Frutta secca La frutta secca è considerata un spuntino “spezzafame” perfetto: sano e nutriente, immancabile in una dieta equilibrata

 

Fibre: pane e pasta, cereali integrali fanno parte di quelli che vengono chiamati carboidrati complessi, ovvero che vengono digeriti in un tempo più lungo, rilasciano lentamente energia e tenendoci attivi e più sazi per un periodo di tempo maggiore. Anche la crusca è molto ricca di fibre: le fibre hanno la capacità di assorbire acqua e rigonfiarsi dandoci in meno tempo la sensazione di ripienezza quando stiamo mangiando, ecco perché sono particolarmente utili per chi segue delle diete a basso introito calorico.

 

Patate: anche queste fanno parte dei carboidrati complessi. Sono molto sazianti grazie all’amido che contengono e che si espande assorbendo acqua e diventando gelatinoso. Il consiglio migliore è, quindi, mangiarle lesse … non al forno e non fritte!

 

Acqua: ovviamente l’acqua, nello stomaco, fa volume! Spesso siamo tentati dal cibo non per un reale bisogno di mangiare ma solo per sentirci consolati da qualcosa o per necessità di staccare un attimo la spina da quello che stiamo facendo e dedicarci a qualcosa di più piacevole. Beh in questi casi è consigliabile bere 2 bicchieri di acqua che riempiono lo stomaco senza apportare calorie inutili.

 

Agar-agarL’alga agar-agar è una sostanza gelificante diffusasi moltissimo come sostituto completamente vegetale alla classica gelatina alimentare

 

Alga agar-agar: questa alga viene spesso usata come sostituto della gelatina nei prodotti destinati ad un’alimentazione priva di residui animali. Ha la proprietà di addensarsi nei cibi e può comportarsi esattamente allo stesso modo anche nel nostro stomaco. Mescolandosi con i liquidi presenti nel nostro apparato digerente, l’agar-agar si gonfia e ci regala la sensazione di sazietà.

 

Legumi: ricchi di proteine vegetali e sali minerali aiutano a raggiungere il senso di sazietà rapidamente anche grazie al loro contenuto di fibre. Secondo le raccomandazioni della SINU sarebbe opportuno consumare 3-4 volte alla settimana un bel piatto di legumi.

 

 

Photo Credits: Ilgiornaledelcibo , Consonnicorona

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Enza Gargiulo

Enza Gargiulo

Sono Maria Vincenza, per gli amici Enza, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Allergica a tutto (o quasi) quello che madre natura ha creato, amo molto stare in cucina e provare e riprovare tutte le ricette che mi vengono in mente. Inguaribile ottimista, cerco di prendere sempre il buono da ogni situazione e di restare allegra il più possibile nel corso delle giornate. E se la sera mi sento stanca, una buona compagnia e un bel bicchiere di vino mi rimettono in forze e sono sempre pronta a far festa!