Colazione: sai cosa mangi?

Colazione: sai cosa mangi?

Quando parliamo di colazione è quasi inevitabile pensare all’intramontabile “latte e biscotti”… ma è una colazione davvero equilibrata? Abbiamo già visto che combinare cappuccino solubile e cornetto comporta un’assunzione troppo elevata di zuccheri e grassi saturi, non certo il modo migliore per iniziare la giornata!

Analizziamo quindi le principali caratteristiche dei due protagonisti della nostra colazione.

 

Latte e biscotti

 

Iniziando dal latte! Tra i vari tipi di latte, uno di quelli che determina un punteggio maggiore nella nostra app è il latte parzialmente scremato, che rispetto a quello intero contiene una quantità minore di grassi a causa del processo di scrematura.

Tra i possibili prodotti, abbiamo scelto il “Latte Microfiltrato Biologico Vivi Verde Coop”, che ha un punteggio di 8.4 (*).

 

Latte parzialmente scremato

 

Guardiamo nel dettaglio i suoi ingredienti:

 

Latte microfiltrato pastorizzato omogeneizzato parzialmente scremato (biologico).

 

Complicato no? In realtà stiamo semplicemente parlando di latte a lunga conservazione sottoposto a filtraggio (per ridurre la presenza di batteri) ed emulsionato per ritardare la separazione delle sostanze che lo compongono (l’omogeneizzazione, appunto).

Come facilmente intuibile, un prodotto del genere non presenta aspetti critici, anzi contiene pochi grassi ed è una fonte calcio (questo non vuol dire però poterne abusare!). Quanto ai nutrienti, una tazza di latte (125ml) copre il 10% del fabbisogno di zuccheri e il 5,7% del fabbisogno di grassi saturi, oltre ad apportare un’energia pari a 60kcal. Tutto questo però senza contare l’aggiunta di altro zucchero o di preparati che rendono più gustosa, ma anche meno sana, la tazza di latte.

Volendo fare un confronto tra latte parzialmente scremato e latte intero, la differenza principale è nella presenza di più grassi, per lo più saturi, nel latte intero che vanno a coprire circa il 15-17% del fabbisogno giornaliero, quasi triplicato rispetto al caso del latte parzialmente scremato!

Veniamo ora alla parte più sostanziosa della nostra colazione: i biscotti. Al cioccolato, alla vaniglia, alla crema, al farro … per non fare un torto a nessuno abbiamo deciso di analizzare dei semplici biscotti secchi, ad esempio i “Biscotti Secchi Assortiti Biologici Simply”, punteggio 5.5 (*).

 

Biscotti secchi

Naturalmente si tratta di un prodotto molto più complesso e ricco di ingredienti:

 

Farina di frumento, zucchero di canna, burro, sciroppo di glucosio-fruttosio, amido di frumento, uova, latte intero in polvere, estratto di malto d’orzo, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, tartrato monopotassico), sale, aromi naturali.

 

La situazione che si presenta nella seconda schermata dell’app è decisamente più “rossa”: contiene molti zuccheri, molti grassi saturi e molte calorie… beh, diciamo che ce l’aspettavamo. Ma come incide nel complesso una porzione da 30 grammi? Le kcal apportate sono 132, mentre i fabbisogni di zucchero e di grassi saturi sono coperti rispettivamente per il 10,6% e 10,2%.

Vi siete persi tra tutti questi numeri? Nessun problema, ecco pronto un riassunto totale della nostra colazione:

– Kcal: 192, meno della soglia consigliata di 300… ottimo!

– Zuccheri: 20,6% del fabbisogno giornaliero, un po’ al di sopra del 15/17% che di solito si consiglia per una colazione ottimale;

– Grassi saturi: 15,9% del fabbisogno giornaliero, anche qui sforiamo la percentuale consigliata di 10/12%.

Insomma non è la colazione perfetta ma neanche completamente da scartare, sicuramente può essere un buon punto di incontro tra la vocina che, appena alzati, ci chiede di appagare il desiderio di dolce e quella che invece ci tiene a essere in perfetta forma!

 

 

(*) punteggio calcolato per un uomo di 26 anni

Share this...
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedInShare on TumblrShare on Google+Print this pageShare on Reddit

Commenti

commenti

edo_admin

edo_admin

Edo è la prima app che ti dice esattamente cosa stai mangiando e ti guida verso una scelta alimentare sana e consapevole!